RACCONTI ROTANTI

Care e cari docenti delle scuole medie ma anche dei primi due anni delle superiori, vi propongo un metodo didattico molto efficace per favorire il lavoro cooperativo, la creatività e l’abilità di scrittura.

Come fare? Bastano pochi passaggi.

  1. Dividete la classe in 5 o 6 gruppetti
  2. A ciascun gruppetto consegnate un foglio A4 su cui avrete inserito un incipit a vostra scelta (ad esempio “Mentre stava studiando, sentì bussare alla porta della sua camera. Era da sola in casa. Chi poteva essere?)
  3. Appena date il via, ciascun gruppetto prosegue a scrivere la storia introdotta dall’incipit per circa 5/10 minuti.
  4. Appena date lo stop, ciascun gruppo consegna al successivo il proprio foglio e riceve il foglio da un altro gruppo. Lo scambio deve essere sincronico. Per altri 5/10 minuti i gruppetti proseguiranno un’altra storia già avviata e sviluppata dagli altri.
  5. La rotazione prosegue fino a che ciascun gruppo non si ritrova il foglio con cui aveva iniziato e che dovrà concludere con un finale accettabile.
  6. Il lavoro può essere diviso in due lezioni, oppure può durare per 1 ora e mezza circa. Dipende dal tipo di studenti che avete e dal tempo che volete dedicarci.

Alla fine vengono fuori strambi, divertenti e teneri racconti scritti a più mani. Loro imparano, stanno insieme, si divertono. E anche voi prof!

 

Qui di seguito in allegato trovate il mio esperimento con studenti e studentesse della classe 2^B della Scuola media “Matteo Ricci” di Milano. E ora: buona lettura!

 

NARRAZIONIROTANTI

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Cristiana La Capria

Insegna appassionatamente lettere in una scuola secondaria di secondo grado. Si interessa di pedagogia delle differenze e studia il potenziale educativo di cinema e narrativa. Si occupa di formazione degli insegnanti. Scrive saggi e ultimamente testi di narrativa.

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