L’AMICA GENIALE

di Elena Ferrante, ed.e/o , 2011 p.400

Due piccole grandi amiche

CATEGORIA: Narrativa

A CHI? studenti e studentesse dai 14 in su /alle e ai docenti

PERCHE’? per conoscere come l’amicizia possa essere la protagonista assoluta

delle nostre vite.

IL LIBRO è un’affascinante, coinvolgente, ma anche sofferta storia di un incontro tra due bambine, nate in mezzo agli stenti di una periferia di Napoli, nel secondo dopoguerra. Un’amicizia che tra le strade desolate e i banchi di scuola, cresce, si rafforza, nonostante intorno vi sia un ambiente famigliare gretto e soffocante e  una mentalità sessista e violenta. Lila, intuitiva, speciale, ribelle, selvaggia è l’amica geniale per Elena che, all’ombra della forte personalità dell’amica,  lentamente, invece, si scoprirà con tante qualità. Un racconto che avviluppa, trattiene e dà forza, una scrittura attenta, riflessiva, ma anche dura, tagliente, nessun romanticismo, ma tanta passione. La storia si ferma alle soglie dell’adolescenza per continuare, ma non terminare ancora, con gli anni della giovinezza nel volume successivo La storia del mio nuovo cognome.

Leggere questo libro è imparare ad apprezzare la grande letteratura dello stile e della profondità.

 
Per acquistralo clicca sotto

Stefania Zambardino

Docente di materie letterarie in un liceo romano, bibliotecaria, curatrice di una rubrica on line “Leggerete” di studi di genere, appassionata femminista umanista informatica, immersa nel mondo dei libri e degli ebook.

Una risposta

  1. Cristiana ha detto:

    La presentazione di questo libro riesce a corrispondere in pieno il senso delle increspature emotive e intellettive provate da chi legge, inevitabilmente di corsa, questo entusiasmante prodotto della narrativa italiana. Mi complimento per la recensione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *