MA LE STELLE QUANTE SONO

di Giulia Carcasi, Feltrinelli 2009, 232 pagine

Doppio sguardo

 

 

CATEGORIA  narrativa

A CHI  studenti e studentesse in età tra i 14 e i 18 anni

PERCHE’? per imparare che la realtà ha tante versioni quanto sono i soggetti che la vivono. Per riconoscersi in una faccenda d’amore che si sdoppia in due punti di vista paralleli che, alla fine, si incontrano.

IL LIBRO maneggiamo un volume con due fronte e nessun retro. Due come le voci che raccontano la stessa esperienza di amore, lo sguardo di Alice e lo sguardo di Carlo. Scegliamo noi da quale delle due copertine iniziare a sfogliare pagina. Si ha il potere di decidere quale delle storia cominciare per prima. Ingiustizie, incomprensioni, tradimenti, primi rapporti sessuali definiscono con agilità la generazione degli e delle adolescenti che si riconoscono – e di molto, nel ritratto proposto dall’autrice. Il linguaggio nudo e crudo fa spazio, all’occorrenza, a bagliori di poesia riflessiva che sa restituire a chi legge il senso di un’esperienza già fatta o comunque desiderata.

Da leggere per farsi risucchiare deliziosamente nell’insostenibile leggerezza dell’innamoramento giovanile.

Per acquistarlo clicca sotto

 

Cristiana La Capria

Insegna appassionatamente lettere in una scuola secondaria di secondo grado. Si interessa di pedagogia delle differenze e studia il potenziale educativo di cinema e narrativa. Si occupa di formazione degli insegnanti. Scrive saggi e ultimamente testi di narrativa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *