Care e cari docenti delle scuole medie ma anche dei primi due anni delle superiori, vi propongo un metodo didattico molto efficace per favorire il lavoro cooperativo, la creatività e l’abilità di scrittura.
Come fare? Bastano pochi passaggi.
- Dividete la classe in 5 o 6 gruppetti
- A ciascun gruppetto consegnate un foglio A4 su cui avrete inserito un incipit a vostra scelta (ad esempio “Mentre stava studiando, sentì bussare alla porta della sua camera. Era da sola in casa. Chi poteva essere?)
- Appena date il via, ciascun gruppetto prosegue a scrivere la storia introdotta dall’incipit per circa 5/10 minuti.
- Appena date lo stop, ciascun gruppo consegna al successivo il proprio foglio e riceve il foglio da un altro gruppo. Lo scambio deve essere sincronico. Per altri 5/10 minuti i gruppetti proseguiranno un’altra storia già avviata e sviluppata dagli altri.
- La rotazione prosegue fino a che ciascun gruppo non si ritrova il foglio con cui aveva iniziato e che dovrà concludere con un finale accettabile.
- Il lavoro può essere diviso in due lezioni, oppure può durare per 1 ora e mezza circa. Dipende dal tipo di studenti che avete e dal tempo che volete dedicarci.
Alla fine vengono fuori strambi, divertenti e teneri racconti scritti a più mani. Loro imparano, stanno insieme, si divertono. E anche voi prof!
Qui di seguito in allegato trovate il mio esperimento con studenti e studentesse della classe 2^B della Scuola media “Matteo Ricci” di Milano. E ora: buona lettura!