NOI SIAMO INFINITO
di Stephen Chbosky (regista e autore del libro), USA 2012, durata 103 minuti.
CATEGORIA adolescenza
A CHI? studenti e studentesse dai 14 anni in su
PERCHE’? per confrontrarsi e capire come vivere un’età complessa, in cui traumi, disagi, conflitti possono emergere, esplodere, ma anche risolversi: l’amicizia e l’amore sono semplicemente le chiavi.
IL FILM
Per nulla banale, senza falsi stereotipi, inaspettata, questa storia racconta con profondità e intelligenza le difficoltà di un giovane quattordicenne, che fa fatica ad inserirsi in un nuovo contesto scolastico e ancor di più a trovare amici. Grazie all’ incontro con una coppia fratello gay e sorella cinica e disinvolta, Charlie sperimenterà l’amore e il valore dell’amicizia. Un triangolo particolare che farà emergere momenti dolorosi del passato, ma anche la grande forza per urlare: L’infinito siamo noi.
Per acquistarlo clicca sotto
Finalmente ieri sono riuscita con un collega a vedere il film. Rincariamo la dose già iniettata da Stefania Zambardino: è un film intelligente, delicatamente capace di tratteggiare i profondi dolori dell’adolescenza, le sfumature legate all’innamoramento e al disturbo di vivere. Per imparare a vivere le relazioni che fanno bene e sapere distanziarsi da quelle maligne. Super consigliato