Un applauso a un lavoro durato un intero anno scolastico e che ha prodotto delle interessantissime creazioni.
Pubblichiamo il risultato del lavoro del laboratorio di scrittura curato dalla professoressa Chiara Liotta che ci presenta quanto segue:
Quest’anno alla scuola media Matteo Ricci di Milano è partito un laboratorio di scrittura creativa per le classi seconde, dedicato a coloro che volevano cimentarsi con la scrittura: scrivoilmiolibro.it.
Abbiamo parlato di poesia, di narrativa, de ‘trucchi’ per raccontare storie, costruire i personaggi, rappresentare gli ambienti.
Poi ognuno ha scelto il suo genere e ha iniziato a scrivere il suo libro (grande successo dell’Horror, che ha sbancato sugli altri generi!).
Qualcuno ha lavorato da solo, altri in coppia, a quattro mani: i testi sono stati scritti in Word, li abbiamo corretti insieme, i ragazzi e le ragazze hanno preparato le copertine elaborandole autonomamente o cercando in rete le immagini più adatte.
Quindi io ho curato l’editing finale.
Ed ecco il risultato: qui di seguito i testi migliori.
Il diario di Chloe
di Marta Maccioni e Chiara Godio
A che cosa vi fa pensare la parola ADOLESCENZA? In questo racconto troverete le avventure di Chloe, una goffa sedicenne che si trova alle prese con un fratellino rompiscatole, una ragazza che fa di tutto per rendere la vita impossibile a lei e alla sua migliore amica, ma soprattutto, tutto questo in una città di cui non conosce assolutamente nulla!
Tutto da una leggenda
di Tommaso Cipolla e Andrea Sini
Un ragazzo, un castello, un’anziana signora… Una storia intrigante che ha come protagonista un ragazzo trasferitosi da poco. A lui piace ascoltare leggende, ma una di queste, inaspettatamente, si rivelerà reale.
La chiesa maledetta
di Riccardo Faranda e Alessio Arienti
Cinque ragazzini legati da una profonda amicizia entrano in una chiesa per recuperare una palla… Cosa succederà? Eventi inspiegabili segneranno per sempre le loro vite. Se vi manca il coraggio non continuate: potreste non uscirne vivi!
L’inizio della fine
di Piero Tondani e Alex Bejko
Un ragazzo appena arrivato a Londra, un albergo inquietante e una stana famiglia che appare e scompare. È l’inizio della fine, ma la fine di che cosa?
Lo scoprirete solo leggendo…
Alex, il padrone dei draghi (ovvero Piccola storia senza finale)
di Vittoria Di Cristina
Dopo la separazione dei genitori, Alex si trasferisce in una grande casa su una piccola isola. Con lui ci sono un pappagallo dispettoso e un nonno stravagante che gli fa da babysitter. Finché, ad un certo punto, fa la sua comparsa un drago. Sarà vero o è solo un’illusione del nonno?
Chiara Liotta