SPECCHIO DELLE SUE BRAME. Analisi socio-politica delle pubblicità: genere, classe, razza, età ed eterosessismo
di Laura Corradi, Ediesse 2012, p. 224
CATEGORIA: Saggistica
A CHI? Docenti/ studenti e studentesse dai 14 in su.
PERCHE’? E’ una battaglia necessaria
Sicuramente le immagini e i video di pubblicità hanno un potere maggiore delle parole, ma quelle presenti in questo studio sono indispensabili per comprendere, interpretare e svelare le intenzioni classiste, razziste, sessiste più o meno celate. E’ una ricerca sull’uso improprio del corpo della donna in pubblicità e nei media, di una docente attenta, scrupolosa, intelligente, critica che sa lavorare anche con le sue studentesse. Ogni capitolo sonda, attraversa, enuclea stereotipi vecchi e nuovi che sono l’anima delirante delle pubblicità in questione. Apprezzabile il linguaggio diretto e chiaro, la lucidità di analisi, il coraggio di portare avanti una battaglia necessaria.
Ogni capitolo è l’occasione per dare profondità allo sguardo di chi, molto spesso, non si rende più conto di come si guarda o forse non guarda più.
Per acquistarlo clicca sotto