SPECCHIO DELLE SUE BRAME. Analisi socio-politica delle pubblicità: genere, classe, razza, età ed eterosessismo

di Laura Corradi, Ediesse 2012, p. 224

CATEGORIA: Saggistica

A CHI? Docenti/ studenti e studentesse dai 14 in su.

PERCHE’?  E’ una battaglia necessaria

Sicuramente le immagini e i video di pubblicità hanno un potere maggiore delle parole, ma quelle presenti in questo studio sono indispensabili per comprendere, interpretare e svelare le intenzioni classiste, razziste, sessiste più o meno celate. E’ una ricerca sull’uso improprio del corpo della donna in pubblicità e nei media, di una docente attenta, scrupolosa, intelligente, critica che sa lavorare anche con le sue studentesse. Ogni capitolo sonda, attraversa, enuclea stereotipi vecchi e nuovi che sono l’anima delirante delle pubblicità in questione. Apprezzabile il linguaggio diretto e chiaro, la lucidità di analisi, il coraggio di portare avanti una battaglia necessaria.

Ogni capitolo è l’occasione per dare profondità allo sguardo di chi, molto spesso, non si rende più conto di come si guarda o forse non guarda più.

 

Per acquistarlo clicca sotto

 

Stefania Zambardino

Docente di materie letterarie in un liceo romano, bibliotecaria, curatrice di una rubrica on line “Leggerete” di studi di genere, appassionata femminista umanista informatica, immersa nel mondo dei libri e degli ebook.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *