STORIA DI CHI FUGGE E DI CHI RESTA

di Elena Ferrante, ed e/0 2013, p.382

 fugge chi resta

CATEGORIA: Narrativa

A CHI? studenti e studentesse dai 15 in su /alle e ai docenti

PERCHE’? un libro che riesce ad essere ancora più bello dei due volumi precedenti (L’amica geniale e Storia del nuovo cognome) è imperdibile

Il libro continua la narrazione di un’amicizia femminile che sembra perdersi nella distanza e nell’estraneità e che invece segue un legame carsico e inarrestabile. Elena e Lila, ormai trentenni, madri sofferte, attraversano gli anni ’70, le lotte operaie, il femminismo e sembrano scambiarsi continuamente i ruoli e i caratteri; Elena che incarna la ragione si approprierà del sentimento che ha sempre animato Lila; chi fugge si inabisserà nella stasi e chi resta agiterà sorprendentemente la propria vita. Uno scambio continuo tra due donne che riescono a dirsi senza parole, ad amarsi odiandosi, ad essere unite separandosi. La Ferrante mentre scrive, affonda nell’animo, nelle contraddizioni, nei dubbi, nei pensieri più sommersi di una donna, svelando verità che difficilmente si ammettono, scoprendo intimità che mettono a nudo chi le legge. Ora si attende il quarto volume e come sempre con tanto desiderio.

 

Per acquistarlo clicca sotto

 

Stefania Zambardino

Docente di materie letterarie in un liceo romano, bibliotecaria, curatrice di una rubrica on line “Leggerete” di studi di genere, appassionata femminista umanista informatica, immersa nel mondo dei libri e degli ebook.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *